Egregio Avvocato Silvia De Sanctis,
Un soggetto con problemi psichici rifiuta le cure farmacologiche ed è stato autore di diversi episodi di aggressione fisica nei confronti dei familiari, specialmente della madre. Esiste il forte timore che la richiesta d’intervento del centro di salute mentale possa portare ad un peggioramento della situazione al suo rientro a casa dopo un eventuale ricovero coatto. Visto che il soggetto è autonomo economicamente, risiede da solo durante i giorni feriali in una diversa abitazione di famiglia e ritorna a casa della madre solo nei fine settimana, si vuole ricorrere all’allontanamento senza denuncia.
La mia domanda: è possibile ottenere dal giudice/prefetto un allontanamento senza denuncia, da tenere segreto e non esecutivo, ma da attivare immediatamente solo in caso il soggetto non dovesse cessare il suo comportamento violento nei confronti della madre ?
Si vorrebbero inoltre evitare problemi di natura penale: se dall’esposto inviato al giudice/prefetto per ottenere l’allontanamento dovessero emergere reati perseguibili d’ufficio, scatterebbe automaticamente il procedimento penale da parte dell’Autorità, o le eventuali misure penali non verrebbero applicate trattandosi di soggetto con conclamati problemi di natura mentale accertati dal Csm ?
Restando in attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono i saluti più cordiali.
-
Questo topic è stato modificato 3 anni, 8 mesi fa da Marco.
-
Questo topic è stato modificato 3 anni, 8 mesi fa da Marco.