Salve! Sono la sorella di un ventinovenne che da molti anni è affetto da disturbi psichici che non sono mai stati ben diagnosticati e quindi curanti dal nostro CSM.
ha subito un TSO nel 2016, ma non è stato ovviamente risolutivo perché dopo aver preso i farmaci per pochi mesi, ha smesso e non è mai stato più visto e preso incarico dal CSM.
Oggi dopo alcuni mesi di episodi violenti verso i miei genitori ( vive con loro) in cui sono dovuti intervenire i carabinieri e dopo aver causato un incidente in stato di ebrezza ( ha un problema di alcolismo e un passato di dipendenza da stupefacenti che gli hanno portato ad avere il primo TSO) a inizio mese coinvolgendo una persona e procurandosi tante fratture, ha subito un nuovo TSO. Gli avevano ritirato la patente e prendeva auto di mio padre trovando le chiavi e andando ingiro ubriaco e sentendosi meglio fisicamente, aveva ricominciato con le violenze verbali e fisiche, per cui i miei non hanno avuto alternativa.
sono a chiedevi aiuto e consiglio. Siccome nel precedente ricovero non si è ottenuto nulla, sono a chiedere se è possibile già chiedere il trasferimento, anche se è sotto TSO, in una struttura valida che possa dargli la possibilità di essere curato dopo giusta diagnosi. C’è questa possibilità? Quali sono i passi necessari? Quali sono le strutture valide?
Noi siamo in veneto, ma non è un problema spostarci dove possa avere una possibilità…
Va bene anche una clinica privata, basta sia un posto che davvero lo possa aiutare e possa rasserenare i miei genitori che non hanno le capacità per aiutarlo e tenerlo in casa in questo stato.
vi ringrazio tanto!
Sara