Contestazione diagnosi
Home › Forum › Lo psichiatra risponde › Contestazione diagnosi
- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Massimo Carlo Mauri.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2016 alle 5:57 AM #877diegoPartecipante
Gentile psichiatra,
è vero che la diagnosi di uno psichiatra è quasi incontestabile perchè si suppone l’abbia fatta in buona fede?
A me hanno affibbiato la diagnosi di disturbo paranoico perchè a 15 anni ho girato per gioco il braccio a mia sorella e la psicologa l’ha detto al tribunale dei Minorenni.
Io al giudice a 15 anni gli ho detto di farsi gli affari suoi…
Questa diagnosi fu messa per farmi evitare di fare il servizio militare.Poi a 33 il disturbo paranoico divenne schizofenia lieve anche se non ho mai avuto delirii,allucinazioni.
Anche se ho pochi amici, lavoro e hobby e nessuna aggressività.
La dottoressa ammise che mise schizofrenia per farmi avere i soldi della pensione di invalidità e per far archiviare una denuncia per una cavolata e che se no poteva essere paranoia delirante.
E che è sicuramente psicosi.
Non sono riuscito a risponderle per le rime.
Ammise che i suoi pazienti in procura l’hanno denunciata decine e decine di volte e tutte sono state archiviate.
Un suo difetto è che ha cambiato la terapia quasi ogni 2 mesi: troppe volte e troppo rapidamente.
Si può contestare la diagnosi,è vero che denunciarla è inutile perchè perderei solo soldi?grazie per aver letto tutto e cari saluti
15 Novembre 2016 alle 12:01 PM #878Massimo Carlo MauriModeratorePiu’ che altro la diagnosi dello psichiatra e’ difficilmente contestabile perche’ non ci sono dati oggettivi, scientifici, che la possono contraddire.
In piu’, in genere su un pz che ha avuto a che fare con la psichiatria sono intervenuti piu’ operatori ed e’ molto difficile ci sia un contraddittorio.
E la cosa piu’ importante, per altro difficile da comprendere che a differenza di tutte le altre malattie, il pz con una patologia psichica grave, la psicosi, per intenderci, non sa e non capisce di averla, per definizione …. a questo punto e’ molto difficile contraddire la posizione del medico !
In ogni caso sulla terapia, se non si creano problemi di interazioni con il prossimo, se non si creano problematiche di ordine sociale, non e’ detto sia obbligatorio assumerla ! ….. anche se forse e’ consigliabile se viene indicata dallo psichiatra, proprio per il motivo detto prima.15 Novembre 2016 alle 3:11 PM #879diegoPartecipanteGentilissimo dottore la ringrazio per il rapido riscontro.
Neanche andando da uno psichiatra privato o psicologo attraverso i test mmpi si riesce a contestarla?
Quando mi hanno fatto la diagnosi non mi hanno fare dei test ma hanno emesso la diagnosi solo parlando con me.
Però ho sentito che si può “guarire” e far cambiare di conseguenza la diagnosi.
Può certificare la guarigione solo lo stesso psichiatra?grazie ancora
SALUTI15 Novembre 2016 alle 3:18 PM #880diegoPartecipanteQuando si è certi che è psicosi?
non ho mai avuto delirii,allucinazioni.
Può essere psicosi solo perchè ho pochi amici ma solo conoscenti?
Ho letto i sintomi positivi e negativi su internet ma non li ho.
Perchè è psicosi secondo lei, da quello che le racconto?Non potrebbe essere fobia sociale con tratti paranoici del carattere?
grazie ancora
15 Novembre 2016 alle 6:09 PM #881Massimo Carlo MauriModeratoreNon ho detto che lei e’ affetto da psicosi !…. Comunque la diagnosi e’ clinica, in base ad un colloquio clinico.
15 Novembre 2016 alle 7:40 PM #882diegoPartecipantegentile dottore,
le psicosi son sempre croniche o si può guarire?
grazie e saluti
16 Novembre 2016 alle 11:47 AM #883Massimo Carlo MauriModeratoreIn alcuni casi si puo’ guarire. Piu’ spesso esistono dei periodi di recrudescenza dei sintomi e magari anni di equilibrio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.