Gentile Marco,
l’esposto è uno strumento che la legge mette a disposizione del cittadino per dargli la possibilità di chiedere l’intervento degli organi di polizia giudiziaria, come la polizia municipale, i carabinieri e la polizia di stato.
Il cittadino può avvalersi dell’esposto per segnalare la violazione di diritti o quando ritiene necessario l’intervento dell’autorità .
L’esposto si presenta quando c’è la necessità di un intervento immediato o quando si ritiene che l’autorità debba indagare su fatti in cui si riscontrano elementi d’illiceità.
Chi predispone l’esposto si limita in sostanza a segnalare il fatto e a chiedere un intervento. Spetterà poi al corpo di polizia a cui è rivolto decidere se e quali azioni intraprendere.
A differenza dell’esposto, con la querela non si segnala solo un fatto ma si chiede all’autorità di aprire un vero e proprio procedimento penale nei confronti di un soggetto determinato perché si ritiene abbia commesso un reato.
A differenza dell’esposto la denuncia permette a un privato cittadino d’informare l’autorità giudiziaria di una notizia di reato perseguibile d’ufficio e a cui ha assistito in qualità di testimone.
Con l’esposto, quindi, il paziente non incorrerà in responsabilità penale ma sarà sicuramente l’oggetto dell’inchiesta della autorità qualora quest’ultima dovesse ritenere di agire.
Il csm non ha particolari obblighi di informativa se non quelli legati alla tutela della salute psico fisica del paziente.
Buona fortuna.
Silvia de Sanctis