VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Info cronaca

Home Forum L’esperto risponde Info cronaca

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Carla.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Autore
    Carla
    Partecipante

Mi presento mi chiamo Carla Dipasquale e lavoro in qualità di addetto stampa presso il Comune di Salemi (TP) dove attualemente Vittorio sgarbi è Primo Cittadino.
    Vorremmo allestire una mostra fotografica sulla pazzia e una cronostoria con degli articoli che raccontino i fatti più eclatanti riguardanti l’infermità mentale.
    Dando un’occhiata al vostro sito ho visto del materiale parecchio interessante riguardante i fatti di cronaca che potrebbe fare al caso nostro per la realizzazione della mostra.
    Come posso fare per reperire questo materiale?
    Spero tanto che mi possiate aiutare.
    Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
    Carla Dipasquale
    dipasqualecarla@virgilio.it

ldalbuono
    Amministratore del forum

Cara Signora De Pasquale,
    rispondo io anzichè l’Ing. Faita, in quanto Faita è un grande esperto nei sistemi per ottenere il massimo dalle strutture psichiatriche. Io invece – anche a causa dell’età – sono una delle memorie storiche italiane dei problemi della malattia mentale. Sono io che curo il materiale che poniamo sul sito. Credo che a Voi possano interessare sia le testimonianze che i fatti di cronaca. Glieli mettiamo volentieri a disposizione, a patto che la mostra non promuova concetti sul tipo “Legge buona, ma non attuata” o ” Gli ideali di Basaglia”. Basaglia -per noi che lo abbiamo sopportato sulla nostra pelle – è stato il Pol Pot italiano. La 180 è una delle poche leggi applicate bene in italia ed il massacro degli psicotici è dovuto proprio all’alta percentuale di applicazione delle deliranti idee di quei……non oso definirli in pubblico. Al riguardo, a mio parere, ogni mostra sulla malattia mentale non può prescindere da un accenno a Tobino, il grande scrittore e cantore della follia e grande psichiatra, ed a Cerletti, lo scopritore di una delle pochissime cure efficaci nelle psicosi: il denigrato ma miracoloso elettroshock. Si metta in contatto con me e parliamo di come possiamo aiutarla.

Carla
    Partecipante

Mi sono già documentata sui grandi della psichiatria. Vorremmo dare un’impostazione quanto più imparziale possibile riportando video e testimonianze sia di Basaglia che di Tobino, sarà poi lo spettatore a decidere da che parte propendere.
    Per quanto riguardo Cerletti conosco già gli scritti sull’elettroshock, cercherò in biblioteca il testo orginiale, penso nnon sia difficile reperirlo.
    Aspetto sue notizie per quanto riguarda gli articoli e le foto.
    Saluti

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.