VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Mi obbligano ad assumere farmaci

Home Forum L’avvocato Risponde Mi obbligano ad assumere farmaci

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Salve,
    soffro di un disturbo di personalità (cosi mi è stato detto) misto a un disturbo ossessivo compulsivo (che so di avere da anni ed è conclamato) tuttavia il disturbo di personalità non ha mai creato problemi agli altri ossia non ho dato mai fastidio a nessuno ne creato episodi di pazzia.
    Sono in cura in un centro psico sociale da 10 anni circa seguito da una psichiatra con cui nell’ultimo periodo sono in disaccordo per avermi sbagliato la diagnosi del tipo disturbo di personalità (ritengo di averne un altro tipo pur facente dei disturbo di personalità)
    Il problema è che questa mi costringe assumere un depot (rilascio prolungato del farmaco mensile) contro il mio volere dato che io vorrei sospendere del tutto o al limite cambiare farmaco minacciando l’intervento dei vigili se mi oppongo.
    Come posso fare a liberarmi di questo obbligo dato che ho sperimentanto per qualche che senza quel farmaco sto meglio?

Silvia De Sanctis
    Moderatore

Caro Weird,
    Dinanzi al rifiuto di un malato psichico di curarsi lo psichiatra può in effetti far ricorso al TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) per cui il paziente viene portato anche contro la sua volontà nell’SPDC della sua zona.
    Il TSO ( istituito dalla legge Basaglia) consente proprio di effettuare determinati accertamenti e TERAPIE ad un soggetto affetto da malattie mentali che rifiuti il trattamento farmacologico. Il TSO, che comunque per la sua attuazione necessita di determinati requisiti di gravità della malattia, e’, in teoria, finalizzato alla tutela della salute e sicurezza del paziente.
    Nel tuo caso, visto il rapporto di fiducia che ti lega con la tua psichiatra da tanti anni, mi permetto di consigliarti di seguire la terapia che ti ha prescritto per poi eventualmente concordare insieme una graduale diminuzione del farmaco o la sostituzione dello stesso con altro meno forte.
    Silvia de Sanctis

Anonimo
    Inattivo

Io non ho mai commesso episodi che possono essere ritenuti di pazzia ne fatto male a me stesso e agli altri ciononostate la mia psichiatra mi constringe mensilmente ad assumere questo famraco. Esiste un qualche modo per sfuggire a questa ingiustizia?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a -2 (di -2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.