VITTIME DELLA 180
Le testimonianze che mostrano come la 180 sia inefficienza, crudeltà, sfruttamento, superstizione

Vittime della 180

Dimostrare che la legge 180 è dannosa e, spesso, omicida

Obblighi verso un famigliare con malattia mentale

Home Forum L’avvocato Risponde Obblighi verso un famigliare con malattia mentale

• Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da Giuditta.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Autore
    Giuditta
    Partecipante

Buongiorno, la mia richiesta di info è la seguente:

Quali sono gli obblighi dei famigliari nei confronti di una sorella/figlia con malattia mentale?

Mia sorella ha sicuramente una malattia psichiatrica, non diagnosticata perchè rifiuta ogni forma di aiuto medico che le proponiamo. Tuttavia compie azioni che la mettono in seria difficoltà sia con le persone sia con il rischio di perdere la sua abitazione. Lei è adulta e vive per conto proprio, ma non lavora. Ha anche un figlio maggiorenne che l’ha dovuta subire per molto tempo. Vive di aiuti economici dati dal figlio, da mia madre e aiuti sociali messi a disposizione per le persone senza reddito.

Abbiamo come famiglia parlato con CSM e psichiatra, che in base ai nostri racconti ci conferma una malattia mentale tuttavia non diagnosticata perchè non si riesce a portarla da un medico. Tra l’altro se lei non vuole farsi vedere e trovare da noi famigliari non la si riesce a contattare, poi ricompare quando si trova in grossi problemi pretendendo che noi famigliari la teniamo in casa nostra o le diamo i soldi per risolvere i problemi che lei ha creato a causa della sua malattia che la porta a compiere azioni sbagliate.  Se dovesse trovarsi senza casa o se facesse debiti noi famigliari abbiamo l’obbligo di tenerla in casa e di mantenerla?

Giuditta
    Partecipante

Inoltre aggiungo la seguente richiesta:

se mai riuscissimo a farle avere una diagnosi, avrebbe diritto ad una pensione di invalidità? LEi è da circa 20 anni che manifesta questi disturbi psicotici, quindi non ha mai lavorato, ha 55 anni. Non ha mezzi di sostentamento.

Una persona in questa situazione può avere un amministratore di sostegno esterno alla famiglia nel caso si riesca a farle avere una diagnosi? Chi paga l’amministratore di sostegno ma soprattutto con cosa la sostiene economicamente?

E’ impossibile farla vivere in casa con mia madre,  non è gestibile proprio a causa della sua disorganizzazione, paranoie, ossessioni, manie di persecuzione ecc…

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a -3 (di -3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.