Rapporti famigliari difficili
Home › Forum › Lo psichiatra risponde › Rapporti famigliari difficili
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da elena.
-
AutorePost
-
6 Ottobre 2015 alle 2:57 PM #764elenaPartecipante
Salve,
ho 35 anni sposata da 5 anni , 2 figlie rispettivamente di 4 anni e 1 anno,convivo con i suoceri.
I miei hanno divorziato quando avevo 3 anni e ho sempre vissuto con mia madre e il fratellastro più piccolo nato da un altro matrimonio. I rapporti con mio padre non sono stati frequenti inquanto mi ha cercato pochissimo in tutti questi anni. Nel 2010 è morto mentre io ero al 6 mese gravidanza e in me ha causato moltissimo dispiacere inquanto non avevo ancora chiarito tante cose con lui.
Da notare che i miei suoceri hanno avuto da ridire subito sulla mia famiglia, in particolare per mia madre che è divorziata 2 volte e che secondo loro è una povera fallita. mentre i miei suoceri stando assieme da tanti anni sono secondo loro i migliori in tutto: hanno costruito 1 grande casa hanno fatto 2 figli ..hanno finito l’università etc…mentre mia madre e mia nonna materna che non hanno l’università non valgono tanto(sempre secondo i miei suoceri)in realtà mia nonna stimatissima da tantissimi inquanto mio nonno era un direttore al tempo molto conosciuto e stimato( non lo dico io ma altra gente mi ha fatto essere orgogliosa di lui)
Con il passare del tempo mia suocera in particolare è diventata sempre più invadente e le disturbava il fatto che andavo a trovare mia nonna, le pesava il fatto che mia figlia dicesse a mia nonna la parola nonna etc…mia nonna abita in città e i suoceri dove vivo anche io con il marito e figlie siamo in campagna. Ebbene con il passare del tempo diventò sempre più pesante sta cosa per me che poi sfociava in lite tra mio marito e i suoi genitori. Addirittura l’anno scorso ce ne siamo andati da casa perchè gli davo fastidio che facevo rumore con i piatti quando li lavavo…che non dovevo portare il pc in soggiorno ( ed io ci lavoro con il pc dal soggiorno per seguire le figlie..non posso rinchiudermi in un altra camera inquanto lavoro+seguo le bimbe)ed altre 1000 cose che non gli piacevano di me.Mio marito incavolato ha deciso di fare i bagagli e siamo andati via da mia nonna e poi voleva prendere una casa in affitto e poi ce ne saremo presa un altra con il tempo. Dopo un mese io gli ho detto a mio marito che dovevamo ritornare a casa dei suoceri e che a me infondo non importava quel che dicevano..Ebbene siamo ritornati ..io poi ho partorito..e dopo un po di tempo sono ripartiti di nuovo i disprezzi per me …e la mia famiglia d’origine. Affinchè circa un mese fa è successo che abbiamo fatto il compleanno e battesimo della secondogenita e mia suocera all’uscita della chiesa ha detto con un tono di voce da comandante a mia madre e nonna di andare a lavorare e aiutare nei preparativi per la festa che ci sarebbe stata per la secondogenita nel giardino di casa nostra.Io non ho assistito alla scena.
Il fatto grave è che mio marito al rientro dalla chiesa mi ha detto che mia madre le avrebbe risposto a mia suocera che non erano invitate lei e mia nonna..Mia suocera sa mentire benissimo pur di farmela pagare per l’anno scorso.La festa è andata bene mia madre e nonna sono venute ma mia suocera se ne stava in disparte.
Il giorno dopo A casa mia è successo un puttiferio e ho invitato mia madre a venire a casa mia per fare chiarezza. Quando mia madre ha chiesto a mia suocera di alzarsi e guardarla negli occhi per dire chi aveva ragione, lei non si è alzata , non voleva alzarsi. Mia madre le ha detto che è bugiarda mia suocera. Arriva il pezzo forte ora. Mio marito che fin ora era sempre dalla parte mia si è rivolto dalla parte della suocera. La sera prima ha letto una conversazione mia e di mia madre dove io le chiedevo a mia madre cosa era successo davanti alla chiesa realmente e mia madre si è espressa in toni negativi per mia suocera perchè era incredula di come potesse mia suocera manipolizzare la cosa . Ed io anche mi sono espressa male per mia suocera perchè mi è venuta fin sopra la testa ormai con le sue cattiverie. Mio marito ha letto il discorso su skype tra me e mia madre ed è andato su tutte le furie. Mi ha accusata che sono stupida dispregievole e che potevo fare le valigie ed andarmene di casa e che avrebbe chiesto il divorzio. MI ha detto: mia madre ha fatto tutto da sola, tutta la festa dal lavare i piatti al mettere le cose sui tavoli etc…che poi in realtà eravamo in 2. Quindi lui esalta il lavoro fatto da mia suocera nei preparativi per la festa ( tra l’altro voluta da mia suocera fatta a casa, se fosse stato per me e mio marito avremmo fatto in ristorante). Mia madre quel pomeriggio che è venuta per far chiarezza ha detto un po di cose a mio marito che lui non ha ancora digerito. Mia madre è schietta mentre mio marito a mia suocera può dire stupida e lei non gli risponde niente. mentre mia madre gli teneva testa a mio marito. Comunque le cose stanno cosi ora in casa, ogni tanto mio marito punge per il fatto di mia madre che è una imbrogliona e tutta la mia famiglia è imbrogliona. Mentre sua madre non mente. Ogni tanto legge i miei messaggi su skype con mia madre e dice che le do report di quello che succede a casa qui.
Da notare che ho detto a mia madre che la verità salterà a galla prima o poi su chi ha mentito di loro due quel giorno , solo che conosco anche mia suocera che un giorno 4 anni fa io mentre ero incinta ha raccontato a mio marito che nel palazzo di mia nonna qualcuno ha raccontato che io sono scappata da mia madre quando ero più piccola perchè aveva tanti uomini e che mia nonna non è una casalinga come si deve etc…poi io sono stata ( all’insaputa di tutti) sono stata da questa persona e quest’ultima mi ha dichiarato che mia suocera si inventa tutto e che altre volte ha cercato di far sembrare le cose come non sembrano perchè è falsa e manipolatrice.
Io dovrei chiedere nei prossimi giorni a questa persona di venire a casa mia per far vedere a mio marito che sua madre sa anche mentire e di non farla una santa come la sta facendo….mentre questo succede mia suocera gode di quello che mio marito mi sta facendo e mi sta umiliando…
Ora lei ha le ali mentre mio marito a volte è buono ma a momenti tira fuori la storia con mia madre che è imbrogliona.
Come decifrate una situazione cosi
Grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.