monica
Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
monicaPartecipante
Grazie ancora dottore. Sono stupita solo che il suo medico di base non mi abbia detto queste cose e non mi abbia prospettato nessuna soluzione. So che si potrebbe richiedere anche una visita psichiatrica a domicilio. Sinceramente faccio fatica a valutare la gravità della situazione, forse mi preoccupo troppo, forse non sono obiettiva e proprio per questi motivi il parere di un medico sarebbe davvero importante.
monicaPartecipanteSono stata dal medico di mio padre e mi ha detto che non può fare nulla: devo cercare di convincere mio padre ad andare da lui. Ma è sicuro che non si possa fare nulla? Il medico dice che non ci sono gli estremi per un TSO, perchè mio padre è autosufficiente e rifiuterebbe il ricovero. Ma una via di mezzo non esiste? Intanto mio padre continua senza aiuto, coi suoi deliri contro tutti coloro che “toccano” il muro della sua casa, passa il suo tempo a spiare dalla finestra oltre a manifestare altre manie . Così può solo peggiorare. E se mi rivolgesse al CIM?
monicaPartecipanteGrazie ancora dottore, le farò sapere gli sviluppi. Intanto andrò al più presto dal medico di famiglia.
monicaPartecipanteGrazie dottore per l’attenzione e sinceri auguri anche a Lei.
Purtroppo non so esattamente da quando sono insorti questi pensieri, perchè non ero in così stretto contatto con mio padre. Alcuni amici di famiglia parlano di continue stranezze e aggressività da circa un dieci anni.
Purtroppo mio padre non vuole sentir parlare di medici, nemmeno per i controlli di routine e io non so come fare. Vorrei parlare col suo medico di famiglia, ma temo che mio padre potrebbe sospettare qualcosa e diventare ancor più diffidente e aggressivo con me, perdendo quel minimo di fiducia che ha. La situazione è delicata e credo che trascurando il problema si arrivi a qualcosa di irreparabile e sgradevole. Infatti mio padre litiga con tutti e minaccia i suoi “nemici” di denunce; tutte minacce assurde ma anche in parte realizzabili. Vive al limite della decenza, sempre molto sporco, non vuole nessun aiuto in casa nè da me nè da altre persone (tutti potenziali ladri e criminali). Qualche tempo fa avevo parlato con un assistente sociale di mia conoscenza e mi aveva consigliato di parlare col suo medico di famiglia.Cosa potrei fare praticamente? Parlare col suo medico? Se lui rifiuta la visita, non posso fare null’altro?
Grazie ancora. -
AutorePost